fullsizeoutput_af.jpeg

Una musica che progredisce ed evolve…

Tutto è iniziato quando...

Festeggiavo il mio diciottesimo compleanno quando proposi a cinque compagni di liceo e musicisti di fondare un’associazione musicale a Monza. La musica ha da sempre fatto parte della nostra personale formazione e ha contribuito a creare sinergia tra di noi, suonando insieme… perché suonare è forse il miglior modo che finora abbiamo trovato per costruire all’unisono, esprimendo ciascuno la propria personale voce.

Nel febbraio del 2016 quella proposta divenne realtà. "Andante” cominciò a muovere i primi passi grazie alla nostra comune passione per l’espressione musicale.

Da allora le nostre iniziative traggono origine dalla profonda convinzione che, come per altre discipline, la musica debba a pieno titolo far parte dell’educazione e della formazione di ciascuno e, per tale motivo, divenire parte integrante della crescita e dello sviluppo di un Paese.

Il suono è universalmente umano.

L’umanità è armoniosamente organizzata.

- Elena Mauri, Presidente Associazione Musicale “Andante”

Mission

“Andante” nasce per promuovere e diffondere la cultura musicale in tutte le sue espressioni e per tutte le età (da 0 a 99 anni), in ragione del ruolo fondamentale che essa, in quanto forma artistica, gioca nell’esperienza di ogni individuo.

La musica è dentro ciascuno di noi, è una lingua che ci appartiene fin dalla nascita e che chiede solo di essere espressa.

Obiettivi

• Creare un centro di fermento intellettuale, favorendo lo sviluppo di attività culturali trasversali in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.

• Animare la vita sociale cittadina e del territorio attraverso manifestazioni concertistiche, che diano la possibilità a giovani musicisti, gruppi musicali e orchestre giovanili locali e non, di esibirsi e rendersi protagonisti dello scenario culturale di riferimento.

• Promuovere e realizzare progetti di educazione musicale rivolti a tutte le fasce d’età della popolazione.

• Organizzare incontri tematici, aventi finalità di arricchimento culturale e di incoraggiamento ad avvicinarsi al mondo della musica.