Prove… di città

Lo staff di "Andante” con il Corpo Musicale "San Luigi” di Vedano al Lambro

Lo staff di "Andante” con il Corpo Musicale "San Luigi” di Vedano al Lambro

 
 

Monza “prova” ad essere città di Musica. Le realtà musicali del territorio fanno le loro prove di musica in città.

29 e 30 giungo 2018, Centro storico di Monza

Una due giorni di prove di orchestre, corpi bandistici e piccole formazioni musicali del territorio in alcuni punti strategici del Centro Storico di Monza: Portici Arengario in Piazza Roma, Piazza S. Pietro Martire, Boschetti Reali.

PERCHÈ LE PROVE?

La prova di preparazione per l’esibizione musicale di una formazione musicale è un processo particolarmente formativo e interessante, che normalmente rimane chiuso al pubblico. 

Con questa iniziativa abbiamo, invece, voluto condividere questo momento con i cittadini - che di solito camminano frettolosamente per le vie del centro -, invitandoli a rallentare il ritmo dei propri passi e a sostare nel ritmo della musica. I cittadini non come mero pubblico di “spettatori”, ma come parte integrante dell’unione dei musicisti, stando al loro fianco, rivolgendo loro alcune domande sia sui propri strumenti sia sulle tecniche di esecuzione musicale.

Un’esperienza inedita sia per i musicisti che per i fruitori.

Una grande “prova” di ascolto… per la città.

“PROVE” BENEFICHE

L’iniziativa ha raccolto le donazioni dei cittadini. L’intero ricavato di €420,70 è stato devoluto al Comitato Maria Letizia Verga di Monza per sostenere le attività di Musicoterapia per i bambini del Reparto di Emato-Oncologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.


Hanno eseguito le loro “Prove… di città”:

Duo Paçoca, Trio Bastien, Duo Allegretto, Rat:face, Junior Band del Corpo musicale “San Luigi” e Corpo musicale “San Luigi” di Vedano al Lambro.

Anche i bambini hanno avuto la possibilità di “provare” nella sessione speciale di “Un’orchestra… all’improvviso: si entra bambini, si esce musicisti!”


Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Monza, Bando Promozione e Diffusione di Iniziative Culturali 2018.

Evento sponsorizzato da BCC Milano (Banca di Credito Cooperativo).